Orizzonti è un nuovo progetto editoriale, una rivista di pregio di oltre 160 pagine, che racconta i luoghi dell’anima nascosti nelle più importanti mete turistiche italiane e offre l’ispirazione per una seconda casa. E’ acquistabile ora on line, in edicola dal 16 maggio e, successivamente, anche in libreria (punti vendita indipendenti, di catena e online)
Con oltre 35 anni di esperienza nel raccontare l’Italia e i suoi territori unici, Ville&Casali pubblica la nuova guida Orizzonti. Si chiama così la nuova iniziativa della casa editrice Edizioni Morelli che si occuperà di valorizzare il territorio italiano. Scoprire la storia e la cultura di un luogo, le sue attrazioni turistiche, le eccellenze enogastronomiche, le opportunità di relax e benessere, le case più belle e tipiche della zona, sono il primo passo per cambiare vita e vivere meglio.
Un ulteriore tassello che integra l’offerta della Casa editrice e rafforza il concetto di #qualityliving, il nuovo payoff di Edizioni Morelli.
Orizzonti propone un percorso che inizia con dei testimonial di eccezione, prosegue con approfondimenti di carattere culturale e turistico, per poi passare al racconto dell’architettura e del paesaggio tipico del territorio. Completa il volume un’inchiesta sul mercato immobiliare per realizzare il sogno di una casa immersa in tale bellezza.
Il primo numero si concentra su Siena e la Val d’Orcia, entrambi patrimonio dell’UNESCO. Attraverso testimonianze (da Gianna Nannini a Francesca Inaudi, da Giovanni Mazzini a Francesco Illy), numerose interviste e reportage, i lettori potranno scoprire il patrimonio artistico dell’antica repubblica di Siena e, in particolare, dei borghi medievali della Val d’Orcia (Montalcino, Pienza, Castiglione d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Radicofani e Monticchiello), e gli alberghi e i ristoranti da preferire. La rivista, da collezionare, contiene molte notizie e curiosità, dai segreti del Palio di Siena ai cammini della via Francigena, dalle terme più famose ai migliori vivai, dai dolci senesi al pecorino di Pienza, dal mondo del Brunello ai vini della Val d’Orcia.
Orizzonti aspira ad accompagnare il lettore in un percorso di avvicinamento al proprio luogo del cuore, in cui costruire e vivere la casa dei propri sogni. Presenta quindi nella seconda parte, case di pregio, giardini tipici e si interroga sull’architettura del territorio: per esempio, come si scopre un vero casale leopoldino? Quali sono le specificità costruttive della zona? Quali materiali si usano solo in questa area?
Spiega, infine, come è cambiato il mercato immobiliare dal 2000 ad oggi e quali sono tendenze e opportunità da cogliere. Interviste agli agenti immobiliari più importanti del luogo aiutano il lettore a comprendere le dinamiche dei prezzi e le specificità del luogo indispensabili per fare un buon affare.
Orizzonti è disponibile in versione cartacea nelle principali edicole nazionali oppure può essere acquistato direttamente dallo shop on line di Edizioni Morelli che provvederà alla spedizione a casa, senza costi aggiuntivi inserendo il codice NEW2024. La versione digitale è anch’essa disponibile tramite l’app di Ville&Casali nelle edizioni speciali (AppStore o Android) o desktop.