In Edicola

Orizzonti – Siracusa e Val di Noto – Aprile 2025
Il nuovo numero è dedicato a Siracusa e il Val di Noto, l’area sud-orientale della Sicilia celebre per il suo straordinario patrimonio storico e artistico.
Dopo aver raccontato Siena e la Val d’Orcia, Cortina e le Dolomiti, la rivista esplora la ricchezza culturale di questa terra, dalla sua ricostruzione barocca dopo il terremoto del 1693 fino al riconoscimento UNESCO. Lo speciale esplora con ampi reportage le città di Catania, Ortigia, Noto, Marzamemi, Vendicari, Modica, Scicli, Ragusa Ibla, Caltagirone, Palazzolo Acreide e Militello.
Orizzonti ne svela le meraviglie architettoniche mostrando ville di campagna attente al passato, le riserve marine, le spiagge della Costa Barocca e le eccellenze gastronomiche, raccontando anche le nuove opportunità di investimento immobiliare che attraggono nomi internazionali.
Orizzonti – Cortina e le Dolomiti – Agosto 2024
Cortina e le Dolomiti, un territorio magico e conosciuto in tutto il mondo, è il secondo volume di Orizzonti che si dedica a un iconico macrocosmo denso di panorami mozzafiato, cultura del territorio, tradizioni secolari.
La monografia contiene molte notizie e curiosità: dagli approfondimenti legati alla continua evoluzione di Cortina ai reportage delle quattordici valli delle Dolomiti: Conca Ampezzana, Cadore, Val Badia, Val di Fiemme, Val di Fassa, Val Gardena, Val Pusteria, Val Rendena, Val Fiscalina, Val Primiero, Val Cordevole, Val di Non, Val di Sole e Val d’Ega.
La rivista, da collezionare, si interroga inoltre sull’architettura tipica del territorio e si pone come prezioso strumento per acquistare la casa dei propri sogni.
Oltre a spiegare l’architettura, pubblica alcuni progetti nuovi di chalet, appartamenti e tabìa, firmati da famosi architetti e designer italiani.
Orizzonti – Siena e Val d’Orcia – Maggio 2024
Il primo numero è dedicato a Siena e la Val d’Orcia, un territorio patrimonio dell’UNESCO, amato da italiani e stranieri dove sono stati girati oltre 50 film e che proprio in questi giorni è il palcoscenico di un film che sta per girare Netflix, alle porte di Pienza, con attori come George Clooney. La monografia di Orizzonti, che sarà seguita in luglio da un’altra sulle Dolomiti, ha come obiettivo di valorizzare il territorio italiano e offre le conoscenze per cambiare vita e vivere meglio, tramite approfondimenti di carattere culturale e turistico. Si interroga sull’architettura del territorio: per esempio, come si scopre un vero casale leopoldino? Quali sono le specificità costruttive della zona? Quali materiali si usano solo in questa area?
Completa il volume un’inchiesta sul mercato immobiliare con le sue prospettive. Attraverso testimonianze personali (da Gianna Nannini a Francesca Inaudi, da Giovanni Mazzini a Francesco Illy), la nuova guida di Ville&Casali presenta numerose interviste e reportage, che permettono di scoprire il patrimonio artistico dell’antica repubblica di Siena e, in particolare, dei borghi medievali della Val d’Orcia (Montalcino, Pienza, Castiglione d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Radicofani e Monticchiello), nonché gli alberghi e i ristoranti da preferire.
La rivista, da collezionare, contiene molte notizie e curiosità, dai segreti del Palio di Siena ai cammini della via Francigena, dalle terme più famose ai migliori vivai, dai dolci senesi al pecorino di Pienza, dal mondo del Brunello ai vini della Val d’Orcia.