Nell’ambito dello sviluppo delle proprie attività, la casa editrice Edizioni Morelli è lieta di comunicare che dal 1° gennaio 2024 Maria Chiara Voci, giornalista professionista ed esperta del settore delle costruzioni in bioedilizia, ha assunto l’incarico di nuovo direttore editoriale della rivista Casa Naturale, in affiancamento a Giovanni Morelli, editore e direttore responsabile delle quattro riviste sul tema dell’abitare edite dal gruppo.
Il primo numero firmato dalla nuova direzione uscirà con la copertina di marzo-aprile 2024. La rivista Casa Naturale, che compie quest’anno 20 anni di presenza in edicola, è stata fra i primi media di informazione di settore in Italia a occuparsi del tema della sostenibilità nel settore delle costruzioni.
Il nuovo direttore editoriale avrà il compito di rappresentare la sempre più ampia gamma di soluzioni tecniche e tecnologiche a servizio del costruire di qualità, per l’efficienza e il benessere indoor, a un pubblico di lettori attenti e ogni giorno più informati e consapevoli dell’importanza del vivere in spazi e città che riducono gli impatti negativi sull’ambiente e al contempo rispettano la salute dell’uomo. In particolare, il nuovo piano editoriale concordato punterà a:
- rafforzare le rubriche di apertura, che annunciano casi di avanguardie e innovazioni in modo semplice e immediato;
- ampliare l’attenzione a tutti gli aspetti del ristrutturare sostenibile o sviluppare immobili di qualità, secondo le indicazioni della Direttiva Case Green, che non si limita a considerare la sola efficienza energetica dell’edificio, ma ne valuta le prestazioni in termini acustici, di salubrità dell’aria, di corretta illuminazione degli interni, etc.;
- inserire una nuova rubrica che racconti case history innovative per le caratteristiche dell’involucro degli edifici e non per i soli aspetti impiantistici dello stesso, che saranno comunque e sempre oggetto di altre esperienze di approfondimento;
- valorizzare i servizi dedicati al racconto dei materiali e delle caratteristiche e prestazioni degli stessi;
- rafforzare i contenuti rivolti a dare consigli pratici e tecnici (pur in un linguaggio divulgativo) a supporto di chi deve ristrutturare o costruire casa;
- allargare lo sguardo ai contesti del costruire in bioedilizia e secondo principi di circolarità e biofilia dai soli edifici rurali e uni o bi-familiari ai contesti urbani e della città.
A supporto di queste importanti novità, la casa editrice Edizioni Morelli sta già lavorando a un’adeguata campagna di comunicazione che coinvolgerà, oltre ai propri mezzi, la rete distributiva, i principali punti vendita di grande passaggio (GDO, stazioni e aeroporti) e un’ampia audience online.
MARIA CHIARA VOCI
Giornalista professionista ed esperta di tematiche inerenti l’architettura delle costruzioni e lo sviluppo urbanistico, energetico e sociale dei territori. Firma de Il Sole 24 Ore da oltre 15 anni e titolare di due rubriche su Casa Radio (Non solo Voci – dialoghi costruttivi sul futuro dell’abitare e Casa e Salute). Fondatrice dell’agenzia di consulenza giornalistica Spazi Inclusi e ideatrice del progetto Home, Health & Hi-Tech (www.casaesalute.com). Moderatrice di eventi di settore e consulente per la creazione di progetti e format innovativi di comunicazione a supporto della diffusione di una nuova cultura dell’abitare.
Contatto: mc.voci@edizionimorellisrl.it